Alice Pearce (New York, 16 ottobre 1917 – New York, 3 marzo 1966) è stata un'attrice statunitense. Fu portata a Hollywood da Gene Kelly per riprendere la sua performance a Broadway nella versione cinematografica di On the Town (1949). Pearce ha interpretato ruoli comici secondari in diversi film, prima di essere scritturata come vicina ficcanaso Gladys Kravitz nella sitcom televisiva Bewitched nel 1964. Ha vinto il Primetime Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie comica postuma dopo la seconda stagione della serie. 

Alice Pearce morì al Cedars of Lebanon Hospital di Hollywood (California) il 3 marzo 1966, all'età di soli 48 anni, a causa di un cancro alle ovaie. Il suo corpo venne cremato e le ceneri disperse in mare.

Pearce nacque a New York, figlio unico di Margaret Clark e Robert E. Pearce. Suo padre era uno specialista bancario straniero e la sua famiglia si trasferì in Europa quando aveva 18 mesi. Vissero a Bruxelles, Anversa, Roma e Parigi. All'età di nove anni, cadde da un'altalena dopo aver perso la presa e atterrò sul mento. Questo l'ha lasciata con un mento non sviluppato. Tornò negli Stati Uniti da adolescente e si iscrisse alla Masters School di Dobbs Ferry, New York. Si laureò al Sarah Lawrence College nel 1940, con una laurea in recitazione.


Iniziò a lavorare nei locali notturni come comica e fu scritturata nella produzione originale di Broadway di On the Town (1944-1946). Gene Kelly fu così impressionato da lei che divenne l'unico membro del cast ad essere incluso nella versione cinematografica nel 1949. La sua performance comica fu ben accolta dalla critica e dal pubblico, e le fu dato il suo spettacolo di varietà televisivo, The Alice Pearce Show. Seguirono altri ruoli cinematografici e fece apparizioni a Broadway, dove incontrò suo marito, il regista Paul Davis, durante una produzione di Bells Are Ringing.


Durante la stagione televisiva 1953-1954, Pearce fu visto regolarmente nella serie televisiva Jamie della ABC, con Brandon deWilde. Nel 1964, Pearce fu originariamente contattato per interpretare la parte di Grandmama nella serie televisiva della ABC The Addams Family. Ha rifiutato la parte, che è andata all'attrice veterana Blossom Rock. Nel 1964, Pearce si unì al cast di Bewitched nel ruolo della fastidiosa e ficcanaso vicina Gladys Kravitz. Le scene di Pearce erano quasi interamente reazioni alla stregoneria a cui aveva assistito nella casa dall'altra parte della strada.


Le sue accuse isteriche contro Samantha, interpretata da Elizabeth Montgomery, e l'incredulità di suo marito Abner (George Tobias), hanno fornito un filo conduttore in molti dei primi episodi della serie. Ha interpretato il ruolo fino alla sua morte nel 1966, ed è stata sostituita da Sandra Gould. Pearce fu insignito postumo di un Emmy Award per questo ruolo. Suo marito ha accettato il premio a suo nome.


A Pearce fu diagnosticato un cancro terminale prima che iniziasse Bewitched. Ha tenuto segreta la sua malattia, anche se la sua rapida perdita di peso è stata abbastanza evidente durante la seconda stagione della sitcom. Morì di cancro ovarico verso la fine del secondo anno di Bewitched all'età di 48 anni. L'ultimo episodio in cui Pearce è apparso era intitolato "Prodigy". È stato completato molti mesi prima che Pearce morisse, ma è andato in onda dopo la sua morte come ultimo episodio della stagione 2.

FILMOGRAFIA
Cinema


Televisione

DOPPIATRICI ITALIANE


INFO Sepolture famigliari

Alcune immagini rare