LOCATIONS

Forse non sapete che la Warner Brothers ha demolito il suo backlot per far posto a edifici per uffici. Il giorno? Venerdì 13 ottobre 2023 (ironicamente, venerdì 13 ottobre), hanno demolito la nostra casa di Vita da Strega (Bewitched). È uno schifo, ma finché terremo vivo il ricordo della serie televisiva, sarà sempre con noi.

La palla da demolizione di Hollywood si schianta contro la casa di Vita da strega e altri punti di riferimento televisivi.

L'indirizzo degli Stevens era 1164 Morning Glory Circle, ma la casa in realtà faceva parte del Warner Brothers Ranch come 411 N. Hollywood Way a Burbank, in California. Decenni prima, era la sede del Columbia Ranch di 40 acri acquistato da Jack Warner nel 1934. All'epoca, questa terra era il sito di set esterni utilizzati da The Three Stooges e dai film "Blondie" e in seguito per programmi televisivi comeFather Knows BesteThe Donna Reed Show.


Prima di allora era, beh, un vero e proprio ranch. La San Fernando Valley è cambiata tantissimo in 90 anni. Gli enormi Warner Bros Studios si trovano nelle vicinanze, così come il lotto dei Disney Studios simile a un campus universitario. La NBC, compreso lo studio in cui ilTonight Showdi Johnny Carson è stato il luogo di riposo notturno per due decenni a Los Angeles, era solo un altro paio di strade di distanza.


Molti anni fa, la Disney ha demolito la casa di Mary Poppins e molti altri resti dei suoi giorni di set esterno live-action per fare spazio a nuovi uffici ed edifici amministrativi alla moda. Sui terreni rialzati del Warner Ranch, il famoso architetto di origine canadese Frank Gehry ha progettato due edifici per uffici che dovrebbero essere costruiti dove un tempo sorgevano le famose facciate televisive.


Gli studios non sono parchi di divertimento. Se vuoi nostalgia, corri ad Anaheim e controlla se l'attrazione Tiki Bird o la giostra secolare che un tempo volteggiava a Sunnyside a Toronto fa ancora parte di Disneyland. Nel lotto del Warners Ranch, un residuo della gloria televisiva è stato conservato e ricollocato: una grande fontana rotonda che si trovava vicino alla fattoria degli Stevens. Soprannominata la "fontana degli amici" perché utilizzata nella sequenza dei titoli di testa di quella serie, è stata spostata nel 2022 e ora schizza nel lotto principale dello studio WB.


Per quanto riguarda la casa bianca che apparteneva ai Kravitze inVita da stregae in seguito è stata la casa della famiglia Partridge, beh, è stata abbattuta il 13 insieme alla casa degli Stevens. A differenza della fontana degli Amici, non è stato il loro giorno, o la loro settimana, o il loro mese e nemmeno il loro anno.


Los Angeles in generale ha una pessima reputazione per aver raso al suolo i punti di riferimento un tempo più belli. Tail of the Cock (a tema Gallo, per favore), un ristorante a Studio City dove il cast delBob Newhart Showcenava dopo ogni registrazione del venerdì sera, è stato demolito quando vivevo a The Valley negli anni '80. Se n'è andata anche la sua sorellina di hot dog in Beverly, Tail of the Pup. Nate 'n' Als a Beverly Hills ha servito il suo ultimo pastrami di segale. Il Brown Derby è finito da tempo.


Anche le cose erette anni dopo per rendere omaggio ai punti di riferimento di Hollywood non durano a lungo. Il centro commerciale a più livelli di Hollywood and Highland - che si trova accanto al Dolby Theatre dove si tengono gli Oscar - era adornato con elefanti giganti e altri manufatti che rappresentavano "Intolerance" di D. W. Griffith (1916). I resti del set originale sono rimasti in quel sito per molti anni. Le riproduzioni sono state abbattute un paio di anni fa.


Alcuni studi televisivi e cinematografici tentano di onorare ciò che è accaduto prima nelle loro proprietà di studio. Come membro di lunga data della Television Critics Association, ho avuto il privilegio di visitare un bel po' di set e spesso i teatri di posa hanno scudi di ottone fuori dalle porte che dichiarano ciò che è successo prima.


Durante una visita del 2018 sul set di Young Sheldon, icritici sono stati trasportati allo Stage 12, che un tempo era il box diWonder Women, Una mamma per amicaeNorm, per non parlare di un paio di film intitolati "Casablanca" e "Ghostbusters".


La storia si interseca in molti studi di Hollywood. Non dimenticherò mai quanto fosse entusiasta Jason Bateman di girare "Arrested Development" sullo stesso palcoscenico della Paramount che un tempo ospitava "Il giovane Frankenstein".


Lo studio in cui rimangono i set esterni più classici è il lotto degli Universal Studios. È lì che si può ancora vedere la casa di Psycho. Per trovarlo, basta seguire il percorso Psycho. Questa è una vera barzelletta che raccontano durante il tour del parco a tema degli Universal Studios.


Alla Universal, la casa diLeave it to Beaver è stata poi mescolata con la fila di case viste in Desperate Housewives. Mentre queste erano tutte facciate senza veri componenti all'interno della casa (gli interni sono stati girati in teatri di posa), è possibile vedere l'esterno familiare di tutte queste case fino ad oggi come parte del tour del lotto posteriore degli Universal Studios. Peccato che Darrin e Samantha non si siano mai trasferiti in quel quartiere.